Marco Nigro

Avvocato Penalista

Classe 1983, nel luglio 2004, a soli 21 anni, consegue la laurea di I livello in Scienze Giuridiche presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Presso lo stesso Ateneo, nel 2006, consegue la laurea Specialistica di II livello in Giurisprudenza discutendo una tesi in diritto processuale civile dal titolo “La riforma del Processo di Esecuzione”.

Dal 2006 al 2009 lavora per un prestigioso studio legale salernitano specializzato in diritto penale e presso il quale svolge il periodo di pratica forense. In seguito al superamento dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione Forense viene insignito dal C.O.A di Salerno del premio “Toga D’Oro” essendo risultato tra i primi 5 candidati risultati idonei.

Esercita la professione forense in tutti gli ambiti del diritto penale. Ha partecipato a processi di grande complessità, e, molti, anche di ampia risonanza mediatica assumendo la difesa di esponenti del mondo delle professioni, dell’imprenditoria, della magistratura e di quello istituzionale sia in qualità di difensore degli imputati, sia nel ruolo di patrono di parte civile.

Patrocinante in Cassazione è attualmente docente a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Pubblicazioni:

È autore delle seguenti opere:

Corso concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici” edito dalla Galzerano Editore, 2009;

Formulario del processo penale” edito dalla G.Giappichelli di Torino, 2017;

“Formulario del processo penale aggiornato alla Riforma Cartabia” edito dalla G.Giappichelli di Torino, 2023;

Collabora da anni quale autore con riviste scientifiche specializzate quali “Giurisprudenza Penale, e “Cammino Diritto” e di quest’ultimo fa parte del comitato scientifico.

E’ stato docente e relatore in numerose conferenze e in vari corsi, anche specialistici.

Contatti

Hai bisogno di una consulenza?

Scrivimi su Whatapp (link in basso a destra) o inviami una e-mail esponendomi il tuo problema. Verrai ricontattato da un mebro dello staff.

Mail: marconigro@hotmail.it

Cellulare solo per le Urgenze: 329 2926841